Nuovo traffico di alluminio al porto di Gaeta per Intergroup

Condividi su LinkedIn

La Nave Stellar Maestro attracca nelle banchine dello scalo laziale, carica di 10mila tonnellate di alluminio proveniente dalla Spagna 

 

Il secondo trimestre del 2021 è iniziato con importanti commesse per Intergroup, frutto di una lunga azione commerciale svolta dall’azienda per promuovere i nuovi spazi e le infrastrutture del porto, realizzati grazie ai notevoli investimenti dell’impresa portuale e dell’Autorità Portuale per migliorare lo scalo che aveva vissuto anni di limitazioni su banchine, aree disponibili e pescaggi. 

Nella giornata di martedì è attraccata in porto la Stellar Maestro, nave proveniente dalla Spagna, e carica di 10mila tonnellate di alluminio destinate a impianti di produzione del territorio. 

A Gaeta, uno staff di 20 persone di Intergroup si è occupato di sbarcarlo e di depositarlo temporaneamente sulle banchine del nuovo piazzale per poi caricarlo sui mezzi che lo trasportano al cliente finale.  

“Siamo davvero molto soddisfatti dell’arrivo di questa nave – spiega Ferdinando De Caro, Amministratore Delegato della Interminal, società che gestisce i Marine Terminal della Intergroup – e ringraziamo tutti gli enti, in particolare l’Autorità Portuale, sempre attenti alle esigenze delle imprese”.  

Oltre a una posizione geografica ottimale per la distribuzione dell’alluminio alle aziende, ciò che ha reso ottimale la scelta del porto di Gaeta e di Intergroup per la movimentazione dei metalli semilavorati c’è l’elevata automazione dell’equipment di proprietà e il costante investimento in software e in hardware che hanno aumentato lo standard qualitativo dei servizi svolti da Intergroup, oltre a una rapidità della gestione dei flussi e delle pratiche amministrative. Una supply chain sempre più tech: per ogni sbarco viene utilizzato del personale dedicato e provvisto di palmari in grado di scannerizzare e riportare tutte le informazioni relative alla merce in tempo reale su un portale facilmente accessibile dal committente e dai clienti finali.  

 

Non solo alluminio. In 6 porti italiani   

L’attività logistica di Intergroup comprende anche altri settori industriali oltre a quello dell’alluminio, come i fertilizzanti e le biomasse legnose.  

Intergroup, gruppo di logistica integrata nato nel 1986,?opera oggi su tutto il territorio nazionale attraverso 6 piattaforme logistiche ed è presente dal 2016 anche con una branch a Londra.  

Intergroup è attiva nel settore del break- bulk, general e special cargo e servizi per navi ro pax con attività che vanno dai Terminal Portuali, tra cui Civtavecchia e Gaeta, alle piattaforme logistiche distributive, packaging, trasporti internazionali e trading di commodities.