INTERGROUP RICEVE IL PREMIO “IL LOGISTICO DELL’ANNO”

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Intergroup ha ricevuto anche quest’anno il famoso premio di Assologistica per il lancio della IntergroupWEBApp

 

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Anche quest’anno Intergroup è stata premiata con il prestigioso premio “Il logistico dell’anno”, premio all’innovazione (in ambito, tecnologico, formazione, R&S, multimodalità) che da 15 anni Assologistica (Associazione confindustriale di operatori della logistica in conto terzi) - assieme al suo ramo formativo Assologistica Cultura e Formazione e al magazine Euromerci - assegna annualmente a manager e imprese particolarmente innovative.

Nella cornice dell'Auditorium Gio Ponti di Assolombarda a Milano, il presidente di Assologistica Umberto Ruggerone ha premiato quest’anno l’AD Pietro Di Sarno per il lancio della “IntergroupWEBApp”, nuovo investimento tech dell’azienda in grado di digitalizzare alcune attività del gruppo con l'obiettivo di controllarne le prestazioni e migliorarne l'efficienza.

L’idea con cui anche nel 2021 è stato ricevuto il premio (il precedente premio è stato ricevuto nel 2019), è alla base della strategia di gruppo di digitalizzazione del comparto logistico a 360°: nel corso dell’ultimo anno Intergroup lavorato alla realizzazione di una nostra App (Intergroup WEBApp) in grado di digitalizzare alcune attività (es. visualizzazione in tempo reale degli stock per magazzino, inserimento ordini da parte dei clienti, visualizzazione fatture ecc.) che prima venivano svolte in modo tradizionale.

“I motivi sono facilmente comprensibili – afferma Pietro Di Sarno, Amministratore Delegato Intergroup -  e tra questi citiamo un mercato estremamente competitivo, un’economia sempre più globale e l’inarrestabile avanzata dell’e-commerce, motivi per cui la movimentazione delle merci è centrale per qualsiasi azienda, e per questo deve essere rapida ed efficiente. Infatti, in quest’ambito è ancora forte l’apporto del cartaceo e delle informazioni destrutturate, che oltre a non fornire alcun valore, creano anche vincoli di visibilità del processo.”

Con la progressiva digitalizzazione dei processi interni messi in atto nell’ultimo triennio che hanno visto, tra l’altro, l’evoluzione del sistema informativo aziendale garantendo al gruppo il supporto tecnologico per affrontare le richieste che il settore della logistica integrata richiede, intergroup® ha deciso di raccogliere la sfida del passaggio ad una gestione preventiva degli eventi che caratterizzano la logistica, cosa per la quale è fondamentale la valorizzazione del dato.

“Proprio come nel settore finance si è rapidamente diffuso l’Home Banking e l’operatività tramite App – aggiunge Enzo Bocchiola, ICT Mangaer di Intergroup - abbiamo scelto di digitalizzare la gestione della nostra catena di distribuzione, con l'obiettivo di controllare le prestazioni e migliorarne l'efficienza sviluppando la nostra App (intergroup webAPP), un’applicazione molto user friendly e usufruibile da qualsiasi device: pc, tablet, smartphone.”

L’applicazione ha consentito di recuperare efficienza da attività “non-core” da parte degli addetti ai magazzini, che da anni gestivano la relazione con i clienti dei magazzini nelle modalità più disparate: al telefono, via mail, via instant messaging tanto per citarne alcuni. Tutte modalità destrutturate, time consuming e poco efficienti. Con l’introduzione della webApp i nostri clienti possono sapere, per esempio, in tempo reale la quantità degli stock delle loro merci presenti nei ns magazzini e in quale magazzino sono stoccate. Inoltre, possono inviare ordini di evasione merce tramite la webApp in 3 semplici passaggi con inserimento automatico dell’ordine nei nostri gestionali. Infine, possono conoscere lo stato di lavorazione di ogni singolo ordine a sistema, quando verrà evaso a chi verrà affidato il trasporto e, cosa non trascurabile, riceveranno per ogni ordine la POD (Proof of Delivery, Prova di avvenuta consegna) ovvero il Documento di Trasporto timbrato e firmato dal ricevente della merce. Questi documenti sono dotati di un QrCode, che una volta inviato viene riconosciuto abbinato all’ordine e scaricato su una cartella di rete. In questo modo si condivide con tutto il sistema informativo questo dato, prezioso non solo per il cliente finale che ha la certezza che la sua merce è arrivata a destinazione ma anche per l’amministrazione che deve fare il controllo delle fatture dei servizi di trasporto che, grazie alle POD elettroniche, ha un check che il viaggio sia stato eseguito e quindi possa essere pagato. In questo modo l’allineamento viaggi – fatture passive è veloce, certo e a prova di errore occupando il 60% del tempo in meno rispetto alla vecchia gestione in cui le POD erano inviate via mail, stampate, controllate manualmente una per una per l’aggiornamento dei sistemi.

Tutti i sistemi intergroup a supporto della app si avvalgono sia di soluzioni acquisite sul mercato da primari partner informatici, sia di applicativi sviluppati in house.