Il porto commerciale di Gaeta sempre più vicino ai modelli del Nord Europa

Condividi su LinkedIn

La società Intergroup firma con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale la concessione per una nuova  area portuale sulla Banchina Salvo D’acquisto. 

 

Nei giorni scorsi è stato firmato l’accordo con il quale è stata rilasciata in concessione alla Intergroup una nuova area all’interno del porto commerciale di Gaeta per la realizzazione di nuove infrastrutture portuali. 

L’accordo è stato siglato tra l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e la Interminal srl, impresa portuale della Intergroup, che dal 1986 offre con i veicoli societari del proprio gruppo servizi di logistica verticalmente integrati su vari porti e piattaforme distributive nazionali ed internazionali con uffici in Italia e United Kingdom.  

Presenti  il Presidente AdsP Avv. Francesco Maria di Majo, l’Amministratore Delegato di Interminal il Dott. Ferdinando De Caro e il dirigente della filiale di Gaeta Dott. Lucio Pavone. (da dx a sx nella foto). 

“Ringrazio l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale – dichiara Ferdinando De Caro, l’amministratore delegato di Interminal srl – per il rilascio, dopo un lungo procedimento comparativo, di questa concessione che ci permetterà di effettuare nuovi investimenti nelle aree di prossimità alle banchine, aumentando in questo modo l’efficienza delle operazioni di imbarco/sbarco, la sicurezza delle attività operative riducendo l’impatto ambientale ed il numero di mezzi per il trasferimento delle merci che a questo punto non sarà più necessario. Questo permetterà di attrarre flussi ad alto valore aggiunto su cui effettuare anche eventuali prime lavorazioni e rendere competitivo lo scalo verso rotte di import ed export internazionali oggi non raggiunte.  

La concessione della nuova banchina Salvo d’Acquisto – continua De Caro – è solo un tassello del più ampio ed articolato progetto di rilancio del porto di Gaeta che la nostra azienda ha presentato all’Autorità Portuale ed agli Enti competenti al fine di creare un volano occupazionale e rendere il porto punto di riferimento per i distretti industriali e commerciali del quadrante del Lazio meridionale garantendo loro una porta verso i mercati mondiali, come auspicato da tempo dalle maggiori “associazioni di categoria.”  

Il progetto di Intergroup andrà a valorizzare e garantire un ritorno economico ai significativi investimenti pubblici già effettuati negli anni da parte dell’ADSP per la realizzazione delle opere del porto di Gaeta, lavori che oggi stanno finalmente per terminare ed in parte si sono già concretizzati in banchine, fondali e piazzali, facendo riacquistare al golfo di Gaeta e di conseguenza ai relativi poli e dei distretti industriali dell’entroterra logistico raggiunto, la competitività persa negli anni. 

In questo momento di emergenza sanitaria ed economica serve il coraggio ed il contributo congiunto di tutti,  sia di chi opera sul territorio sia delle istituzioni per puntare alla “ripartenza” e far sì che “Tutto vada bene”