Avviso "DIGITAL IMPRESA LAZIO"

Condividi su LinkedIn

Contributi per il supporto a soluzioni ICT nei processi produttivi delle PMI coerentemente con la strategia delle smart specialization con riferimento a commercio elettronico, cloud computing manifattura digitale e sicurezza informatica - Avviso “DIGITAL IMPRESA LAZIO” di cui alla Det. n. G08196 del 17 giugno 2019 – POR FESR LAZIO 2014 – 2020 - CUP F87B20000770004 - Codice Progetto POR A0322E0266 - COR 1792546
Descrizione del progetto: Progetto di logistica digitale: software e applicazioni per il coordinamento della logistica
Interport s.r.l. è un'azienda specializzata in logistica e marine terminal che muove merci dal mediterraneo verso tutto il mondo e viceversa. Costantemente al passo con i tempi, l'azienda ha avviato un progetto di logistica 4.0 per raggiungere un’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici e acquisire maggior competitività sul mercato. Trai i benefici un aumento di produttività ed efficienza con un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro e di sicurezza degli operatori. Collegando macchine, parti di lavoro e sistemi si creano, infatti, reti intelligenti lungo l'intera catena del valore, rendendo possibile un controllo a vicenda di ciascuna parte in modo autonomo.
L'impatto di un progetto di tale portata è notevole in quanto introduce ottimizzazioni immediate ed effetti benefici come la razionalizzazione degli spazieliminazione delle inefficienze, aumento della sicurezza e taglio dei costi operativi che ripagano l’investimento nel breve-medio periodo.

Obiettivi raggiunti:
 
L'impatto di un progetto di tale portata è notevole in quanto introduce ottimizzazioni immediate ed effetti benefici come la razionalizzazione degli spazi, l’eliminazione delle inefficienze, l’aumento della sicurezza e il taglio dei costi operativi.
Il progetto garantirà l’ottimizzazione della piattaforma tecnologica esistente modernizzandola e adattandola alle necessità operative aziendali, la quale sarà in grado di assicurare un supporto tecnologico più efficiente per affrontare le richieste nel settore della logistica integrata. Di fatto consentirà di incrementare la gestione degli ordini e la capacità di rispondere a picchi della domanda improvvisi, di garantire trasparenza nella gestione della merce conto terzi e di ridurre i tempi di risposta alle esigenze dei propri clienti.
La soluzione integrata è sempre basata sull'utilizzo delle nuove tecnologie in ambito Wifi-4G-RFiD, Gate Automation, tracking e di tecnologie non invasive per il controllo delle merci.
 
Le realizzazioni dell’investimento consentiranno un perseguimento più efficiente degli obiettivi prefissati dal bando. Nello specifico:
1.    Eliminazione della frammentazione delle informazioni e dei flussi introducendo, armonizzando ed estendendo il database aziendale aggiungendo nuove informazioni che serviranno al management per la presa consapevole di decisioni avvalorate da fatti reali;
2.    Agevolazione dell’operatività con strumenti di più semplice utilizzo rispetto agli attuali;
3.    Sostituzione delle attività manuali con sistemi completamente automatizzati per agevolare e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti orientati a logiche che prevedono l’adozione di tecnologie RFiD, Gate Automation e di tecnologie non invasive per il controllo e la rilevazione delle merci movimentate;
4.    Implementazione dei servizi di movimentazione con funzionalità di tracking delle merci;
5.    Colmare eventuali lacune operative aggiornando i software già in uso;
6.    Rafforzare la sinergia con i propri clienti gestendo in maniera più efficiente le commesse e le merci in stock presso i nostri magazzini;
7.    Migliorare le performance generali dell’azienda rendendo la Interport più competitiva sul mercato.
 
Alla luce degli obiettivi evidenziati ed in termini di adeguata ponderazione della loro incidenza sotto il profilo quantitativo e qualitativo si segnala quanto segue: l'adozione degli investimenti realizzati potranno generare un incremento del fatturato in quanto l'azienda, nella nuova veste operativa, sarà in grado di stoccare, movimentare e gestire un maggior quantitativo di merci, migliorare l’erogazione dei servizi e proporsi al mercato con un migliorato vantaggio competitivo in termini di maggiore efficienza e con una gamma di servizi maggiormente integrati.
 
Dal punto di vista qualitativo sarà possibile perseguire un elevato incremento delle performance nell’ottica di una migliore gestione dei flussi logistici che consentirà da un lato di aumentare la produttività e l'efficienza e dall’altro di ridurre i costi e gli errori mediante un’ottimizzazione delle performance di magazzino.
 
Il sistema implementerà le più innovative e consolidate tecnologie informatiche: Wi-Fi, Voice, RFID, Mobile e di Gate Automation. La sua introduzione permetterà di ottimizzare i flussi relativi al magazzino eliminando l'inserimento manuale delle transazioni di magazzino, gestite in automatico in radiofrequenza.
Le attività svolte permetteranno anche la pubblicazione sul web delle giacenze di magazzino e dello stato di avanzamento di un ordine per essere consultato in piena autonomia dai clienti; ciò rappresenterà un servizio innovativo nel settore della Logistica per commodities.
In un’ottica globale l’ottimizzazione della piattaforma tecnologica consentirà di apportare numerosi miglioramenti qualitativi anche in tema di agevolazione dell’operatività con strumenti user friendly, di sostituzione delle attività manuali con sistemi automatizzati ed integrati, di miglioramento delle condizioni di lavoro di eliminazione della frammentazione delle informazioni e dei flussi, di abbattimento delle inefficienze e dei disservizi, di rafforzamento della sinergia con i propri clienti e arricchimento della capacità competitiva aziendale anche in un’ottica di Internazionalizzazione.
In particolare la riduzione delle tempistiche, dei disservizi, degli errori legati alle attività di lavorazione permetterà all’azienda di operare in condizioni di migliorata economicità, perseguendo l’abbattimento di costi di gestione superflui, e di operare con maggiori garanzie per il cliente circa una migliore conservazione della merce in ingresso ed in uscita e per il rispetto delle tempistiche di consegna.
 
Pur essendo difficile da quantificare, è assodato il legame diretto tra l’efficienza del sistema di mobilità di merci e persone e la competitività e lo sviluppo di un territorio: una mobilità efficiente abilita opportunità e genera effetti benefici moltiplicativi (migliore accessibilità ai mercati e ai talenti, maggiore connettività e creatività, occupazione, investimenti, minori tempi logistici, ecc.); per contro, inefficienze o carenze del trasporto determinano alti costi (economici, ambientali, umani), depauperamento delle risorse, progressiva marginalizzazione, ecc.
In particolare le ricadute del presente investimento sono evidenti in quanto lo stesso permetterà la sostituzione di alcune attività manuali con sistemi completamente automatizzati per agevolare e migliorare le condizioni di lavoro dei dipendenti orientati a logiche che prevedono l’adozione di tecnologie RFiD, Gate Automation e di tecnologie non invasive per il controllo e la rilevazione delle merci movimentate.
Tutto ciò permetterà inoltre di migliorare la sicurezza sui luoghi di lavoro che da sempre è un tema centrale delle politiche agevolative a livello nazionale.
 
Dal punto di vista della sostenibilità ambientale, la stessa Direzione Generale delle Politiche Interne dell'Unione Europea, analizzando il settore della logistica e del trasporto merci, ha individuato tra i punti di forza e di necessario sviluppo l’attenzione all’intermodalità e l'utilizzo più ampio ed efficiente delle applicazioni IT\TLC nella logistica.
Contestualmente, analizzando le soluzioni per favorire una maggiore sostenibilità nella logistica e nella catena di approvvigionamento merci, ha individuato negli investimenti in ricerca e sviluppo tecnologico e investimenti in applicazioni informatiche le possibili soluzioni per migliorare il settore della logistica.
 
Il mondo delle applicazioni informatiche è in rapida evoluzione ed è ragionevole aspettarsi che nuove applicazioni saranno adottate per affrontare queste e altre opportunità.
 
È in questa direzione di ricerca continua, sviluppo e implementazione delle applicazioni IT nel settore della logistica che Interport intende andare e ciò le permetterà di migliorare le proprie performance.
 Spesa Ammessa: 24.955,00€
 Sovvenzione Concessa: 11.229,75€